Marina Chiaiolella
La presenza di bassi fondali e di numerosi locali sul lungomare rende Marina Chiaiolella una delle mete più note e gettonate di Procida. Qui, oltre all’attrezzato porto turistico, si trovano alcuni degli alberghi e ristoranti più frequentati dell’isola. Nonostante il vivace turismo estivo che l’ha indotta ad apportare qualche necessario cambiamento, la Chiaiolella ha sempre mantenuto il suo carattere di borgo di pescatori. Passeggiando lungo il molo e proseguendo per Via Giovanni da Procida è, infatti, possibile ammirare le caratteristiche case di architettura spontanea. Le case sono centenarie, mentre gli alberghi si incorniciano perfettamente nel paesaggio pur risalendo a tempi più recenti. Il pezzo forte dell’intero borgo è il Santuario di San Giuseppe costruito nel 1836 e restaurato nel corso degli anni.
Oltre alla torre campanaria con il grande orologio che si affaccia su tutti i lati del campanile, meritano la dovuta attenzione anche le splendide tele custodite all’interno della chiesa. Il caratteristico porticciolo, costituito da un antico cratere vulcanico ormai spento, è circondato a ovest dall’altura di Solchiaro, un tempo meta preferita dai Borbone per la caccia, e ad est dal promontorio di Santa Margherita, sede nell’VIII secolo di un monastero Benedettino. Imperdibile è anche il fantastico tramonto su Ischia e l’isola di Vivara, visibile da tutti gli arenili del borgo.
Come raggiungere la Chiaiolella?
La Marina Chiaiolelle è facilmente raggiungibile via bus, con le linee L1 o L2 che partono dal Capolinea a Marina grande ed attraversano la strada principale.
Perchè visitare la Chiaiolella?
La Chiaolella è caratterizzata da una natura incontaminata del mare, dagli scorci paesaggistici su Ischia e sull'isola di Vivara, e dalle caratteristiche case di architettura spontanea.
C'è vita la sera a Chiaiolella?
Grazie alla presenza di bar, ristoranti e solarium nelle vicinanze, la Chiaiolella è molto frequentata dal tramonto in poi sia dai residenti che da turisti.