San Antonio, Piazza Olmo, San Giacomo
Sant'Antonio è la zona centrale dell'isola di Procida. Il cuore pulsante è Piazza Olmo, una piccola piazza da cui si diramano numerose stradine che conducono i visitatori attraverso incantevoli e caratteristici luoghi da ammirare. Da qui, infatti, è possibile raggiungere ogni punto dell'isola: niente dista più di 1,5 km da qui!
Poco prima di arrivare in piazza, provenendo dal porto, lungo via Vittorio Emanuele II, è possibile visitare la Chiesa di Sant'Antonio Abate, situata nella zona in cui un tempo c'era un arbusto di straordinaria longevità. Percorrendo la strada dietro la Chiesa di Sant'Antonio Abate, via Cavour, si arriva vicino al Cimitero. Questo luogo sacro è destinato alla sepoltura dei fedeli e si distingue per le sue tipiche architetture isolane. Accanto all'ingresso principale si trova la discesa per la famosa e caratteristica Spiaggia del Pozzo Vecchio, conosciuta anche come Spiaggia de Il Postino.
Girando a destra dalla piazza, imboccando via Flavio Gioia, si può raggiungere la rinomata Spiaggia del Ciraccio e la Spiaggia del Ciraciello, delimitate da due splendidi faraglioni tufacei formatisi a seguito di una frana della scogliera che separava da sempre le due spiagge. Qui il sole è presente per tutta la giornata, mentre il maestrale soffia frequentemente nel pomeriggio. Questa lunga distesa di sabbia è la più estesa di tutta l'isola di Procida, motivo per cui ci sono numerosi stabilimenti balneari; tuttavia, non mancano porzioni di spiaggia libera dove è possibile prendere comodamente il sole e godere di tramonti mozzafiato. La spiaggia del Ciraciello è anche conosciuta come la spiaggia della Chiaolella. La Chiaolella è infatti l'area adiacente a questa parte di spiaggia, situata in una delle estremità di Procida, esattamente dall'altra parte del porto.
Tornando indietro da Piazza Olmo, se invece di girare a destra prendiamo la stradina a sinistra, via Pizzaco, pochi passi e sempre sulla sinistra, non passerà inosservata la lunga scalinata che porta alla meravigliosa Spiaggia della Chiaia, il cui panorama con vista sulla Corricella rappresenta un esempio tipico dei meravigliosi paesaggi di Procida.