Procida 2022: La cerimonia di apertura, il programma, gli eventi
Il 9 Aprile 2022 Procida ha iniziato il suo anno da Capitale italiana della Cultura: 150 eventi in 330 giorni, 350 artisti provenienti da 45 paesi. Legami, collaborazione inclusiva ed eco-sostenibilità, questi i principi cardine del programma.
Il programma, suddiviso in 5 sezioni – Procida inventa, Procida ispira, Procida include, Procida impara, Procida innova – prevede progetti di valorizzazione e restituzione di spazi pubblici alla comunità, workshop formativi su temi come lo sviluppo eco sostenibile, il futuro delle giovani generazioni e della conservazione e lo sviluppo dell’identità culturale dell’isola. Non mancheranno i concerti lirici, le performance di danza, fotografia e arte.
Dopo la cerimonia di apertura ispirata ai Miti del Mare, a cui ha Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il programma è entrato subito nel vivo con uno dei grandi riti identitari dell’isola, la processione de I Misteri del Venerdì Santo, che coinvolge centinaia di maestranze locali, che a partire dal 2022 ripenseranno la lavorazione artigianale attraverso il riuso, il riciclo e il recupero in un’ottica di ecosostenibilità della tradizione. Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, la Processione è tornata a sfilare per le strade dell’isola, con i suoi tradizionali “misteri” – tavole allegoriche rappresentanti episodi del Vecchio e Nuovo Testamento – e le statue dell’Addolorata e del Cristo Morto di Lantriceni, uno dei beni più preziosi del patrimonio artistico di Procida.