Attenzione: dal 6 Aprile al 31 Ottobre, è vietato imbarcare veicoli per l'isola di Procida
Nessun viaggio a Procida può dirsi completo senza un giro dell'isola per guardare da vicino le coste, ricche di grotte e insenature.
I tour organizzati sono la soluzione ideale per chi ha poco tempo o è a Procida per un solo giorno, mentre il noleggio di un'imbarcazione, con o senza marinaio, è certamente la soluzione migliore per chi vuole godersi il mare di Procida con più calma.
La maggior parte dei tour organizzati prevede una sosta di mezz'ora per tuffarsi nelle acque limpide che circondano l'isola e alcuni anche un light lunch preparato dallo skipper.
Dopo che ti sei lasciato conquistare dalle abitazioni color pastello dell’Isola, dal borgo marinaro, dalla piccola isola di Vivara e dalle tante bellezze offerte da Procida, non resta che concedersi un tour in barca.
Ad attenderti: un mare placido, cristallino e incontaminato, grotte e fondali. Scegli tra diverse opzioni:
Ma cosa vedere a Procida in barca? Dove andare in barca a Procida? Ecco alcune tappe da fare, tra un tuffo e l’altro:
Marina Corricella è il più famoso e antico borgo marinaro di Procida. Puoi facilmente raggiungerlo via mare. Una volta sceso dalla barca puoi scegliere tra diversi itinerari, ognuno unico e caratteristico e tutti ti condurranno al tipico borgo. Tra i luoghi da vedere, non lasciarti sfuggire il belvedere di Callìa. Da qui puoi ammirare in lontananza l’isola di Capri e la piazzetta “Massimo Troisi”.
Durante il tuo giro in barca a Procida è d’obbligo una sosta a largo della spiaggia della Chiaia. È una spiaggia situata sul versante orientale dell’isola. È poco frequentata e l’accesso è libero. In molti sostengono sia la spiaggia più bella di Procida, dalla quale puoi ammirare l’antico Castello, le tipiche casette colorate e l’imponente Palazzo d’Avalos.
Lo scoglio del Cannone è un’altra attrazione facilmente raggiungibile in barca. La trovi in prossimità di Marina Grande. Lo scoglio oggi utilizzato dagli appassionati come trampolino per i tuffi, in passato ha rappresentato un importante avamposto militare in difesa del lato ovest del porto di Napoli
La Silurenza si trova a nord dell’isola di Procida. Si raggiunge rapidamente in barca. Consigliamo di fermarsi ad ammirare il mare cristallino e di esplorare i fondali densi di flora e fauna marina. A pochi metri, sulla costa antistante, c’è la spiaggia rocciosa Pozzo vecchio, una delle più amate e conosciute dai turisti. È qui che sono state girate alcune scene del celebre film “Il Postino”.
Il giro in barca può includere una visita alla Grotta del Bue Marino. La leggenda narra che qui un tempo riposava un enorme e misterioso animale.La grotta è lunga oltre 50 metri, percorrerla ti permette di ammirare incredibili giochi di luce e tesori biologici.
Un’ultima tappa obbligata durante il giro dell’isola in barca a Procida è il porto di Marina Grande. Potete scendere e fare sosta in uno dei bar più celebri dell’isola: Bar dal Cavaliere. Qui consigliamo di provare le ottime granite al limone e ricaricare le energie con un buon caffè e con i dolci tipici del luogo. Tra questi spicca la frollicella, una gustosa frolla napoletana aromatizzata al limone.
Mostra 1–0 su 0
Ci sono 3 possibili modi di visitare l'isola dal mare: noleggiare una barca da guidare da soli, Noleggiare una barca con marinai, prenotare un tour organizzato
Se il budget lo permette, l'ideale è sicuramente noleggiare una barca con marinaio che vi farà fare un tour di Procida via mare, mostrandovi tutte le calette ed insenature segrete. Alcuni tour organizzati prevedono anche la sosta per il bagno, mentre con il noleggio barca è sempre possibile chiedere al marinaio la sosta.